Sò tutte chiacchiere a vacande
Si è svolto lo scorso mercoledì, in seduta straordinaria, il Consiglio comunale di settembre con soli quattro punti all'Ordine del Giorno: tre approvati e uno rinviato alla prossima convocazione. Diversi gli assenti (tra i consiglieri) così come diverse le querelle tra la maggioranza e alcuni consiglieri della minoranza. Prima dell'avvio ai lavori, però, l'aula ha osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex-consigliere Arturo D'Aprile, deceduto solo pochi giorni fa dopo una lunga malattia.
Spazio poi alle interpellanze presentate dai consiglieri dell'opposizione Lobianco e Conforti. Dal randagismo (in netta crescita e al momento senza alcuna misura di prevenzione) al reclutamento, fatto da Navita srl, delle 10 unità lavorative per il nuovo servizio "porta a porta" (la cui procedura ha suscitato qualche dubbio all'opposizione considerato che il sorteggio degli stessi si è svolto presso la sala consiliare); a queste sono seguite altre interpellanze, una riguardante la "trasparenza" del sito comunale.
A prendere parola, subito dopo, è stato il sindaco Domenico Nisi che ha rassicurato tutti annunciando che a breve saranno avviati i lavori, presso il nuovo Foro Boario, per la costruzione di un canile sanitario: una dichiarazione che ha stupito in molti considerato che solo pochi giorni fa, durante la presentazione del progetto di riqualificazione urbana "Noci Rigenera", è stato dichiarato che quella stessa area sarà adibita a maneggio, centro di ippoterapia e ad uso fieristico. Riguardo le assunzioni e la "trasparenza", invece, il sindaco ha dichiarato che tutto è stato svolto nel rispetto delle norme.
Superate le interpellanze, si è proceduto all'approvazione, all'unanimità, dei verbali delle sedute precedenti (primo punto OdG); il secondo punto, dedicato alla revisione straordinaria delle partecipazioni, ha determinato un duro confronto tra il sindaco Nisi e l'assessore Conforti (definito più politico che tecnico) nel quale sono intervenuti anche il presidente del Consiglio Morea ed altri consiglieri dell'opposizione. Si è appreso, infatti, che il Comune di Noci partecipa attivamente quattro società consortili: ARL Terra dei Trulli e di Barsento, Murgia Sviluppo, Patto Territoriale POLIS e AITA. A tal proposito, i consiglieri Lobianco e Conforti hanno espressamente chiesto il perché non vengano resi pubblici tutti i documenti previsti dalla legge, tra i cui gli stessi bilanci, per un'attenta valutazione delle aziende e del loro operato. In particolare il consigliere Conforti ha chiesto di saperne di più circa la Società Murgia Scarl (azienda che sviluppa il SUAP) provocando la reazione del primo cittadino che ha esclamato "Sò tutte chiacchiere a vacande", a commento dell'intervento del consigliere di minoranza. Nonostante tutto, con nove voti favorevoli e tre contrari (Lobianco-Conforti-Notarnicola), la delibera è stata approvata.
E stato invece rinviato, alla prossima convocazione, il terzo punto relativo all'"adozione del Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana".
Il quarto ed ultimo punto all'OdG, riguardante il regolamento per la “Definizione agevolata delle controversie tributarie”, è stato definito dall'assessore Conforti "un’opportunità sia per il Comune (riducendo il contenzioso in essere), sia per il debitore (ottenendo una riduzione significativa del debito)"; il consigliere Lobianco, entrando nel merito della questione, ha chiesto a Nisi se è stata data comunicazione ai cittadini circa la possibilità di rateizzare la TARI anche in 5 rate, anziché 4. A tal proposito, è intervenuto il Segretario comunale, dott.ssa Paola Giacovazzo, dichiarando che sarebbe stato pubblicato un avviso (sul sito istituzionale) solo all'indomani del Consiglio. Peccato, però, che la scadenza per i cittadini abbia le ore contate. Per alzata di mano la delibera è stata approvata, con 9 voti favorevoli e due astenuti (Lobianco-Notarnicola). Così si è chiuso un "vivace" Consiglio che lascia intendere quello che potrà essere il cammino da qui alle prossime elezioni comunali.